La poltrona Niemeyer II è un'opera dal design audace. Con una forte narrazione che si cela dietro le sue forme organiche, il processo creativo è stato sviluppato in un dialogo coeso tra il design arrotondato generale e la corretta posizione delle cuciture. Il simbolismo è potente, così come il design stesso. Questa poltrona è quasi minimalista nella sua complessità nascosta. Ridotta all'essenziale, il design e i dettagli creano una graziosa simbiosi tra forma e funzione.
Realizzata interamente a mano nella città di Porto, nel nord del Portogallo, questa poltrona è prodotta da artigiani locali. Vengono impiegate tecniche tradizionali per creare nuovi design contemporanei.
Dettagli del prodotto: - Rivestimento in tessuto di lana InsidherLand - Base in rovere rifinita con vernice opaca
Specifiche del design: - Altezza: 86 cm - Larghezza: 94 cm - Profondità: 92 cm - Altezza seduta: 44 cm
Questa poltrona è un best-seller tra i design creati da Joana Santos Barbosa. Con un design raffinato e un lavoro di tappezzeria meticoloso, la poltrona Niemeyer II cattura l'attenzione del pubblico, essendo sia un design minimale che un pezzo di grande impatto. Rivestita in un tessuto bouclé speciale, questa poltrona accoglie le persone con un abbraccio delicato e diventa il posto più confortevole della stanza. È disponibile anche con opzione girevole.
La poltrona è stata creata nel corso di un anno ed è stata presentata nel settembre 2019 alla Maison et Objet di Parigi.
La poltrona Niemeyer II è stata influenzata dalle assunzioni dell'architettura modernista, come la libertà delle forme e l'organicità volumetrica. L'obiettivo era quello di creare un design libero. La produzione artigianale è stata un processo di adattamenti tra i disegni liberi, i disegni tecnici e la modellazione su scala reale. La costruzione è stata realizzata con prototipi in scala reale. Mentre l'imbottitura veniva perfezionata, la struttura doveva essere adattata alle nuove esigenze. Sin dal suo lancio, questa poltrona è stata un successo commerciale.
Le sfide fanno parte del processo di design e una poltrona completamente rotonda non fa eccezione. All'interno, la struttura in legno presenta la complessità necessaria per la sua pulita estetica esterna. Il processo di costruzione ha incluso diversi adattamenti, sia nella struttura in legno che nella corretta posizione delle cuciture, per raggiungere il design finale, in cui troviamo una totale semplicità. Un'altra sfida anticipata era legata alla stabilità della sedia. Riducendo il contatto della base con il pavimento, siamo riusciti a offrire una grande libertà al design. Tuttavia, sono state apportate diverse migliorie per garantire la sua stabilità. Questa poltrona è disponibile anche con opzione girevole.
Progettata da Joana Santos Barbosa, le forme arrotondate della poltrona Niemeyer II sono influenzate dalla Casa das Canoas dell'architetto modernista Oscar Niemeyer. Con un design raffinato e dettagli architettonici, questa poltrona è minimalista e allo stesso tempo un pezzo di grande impatto. Il lavoro di tappezzeria è meticoloso, con cuciture ridotte all'essenziale per riprodurre il movimento all'indietro del tetto piatto visto dall'alto. Rivestita in un tessuto bouclé speciale, questa accogliente poltrona abbraccia le persone con dolcezza e diventa il posto più confortevole della stanza.
Immagine: InsidherLand Immagine in un ambiente domestico: Weco Gallery
Diritti d'autore InsidherLand 2022, tutti i diritti riservati.
Questo design è stato premiato con il Golden A' Design Award nel 2022. Il Golden A' Design Award viene assegnato a creazioni meravigliose, eccezionali e all'avanguardia che riflettono il genio e la saggezza del designer. Sono prodotti venerati e idee brillanti che avanzano l'arte, la scienza, il design e la tecnologia, incarnando un'eccellenza straordinaria e avendo un impatto significativo nel mondo grazie alle loro caratteristiche desiderabili.
Designer del Progetto: Joana Santos Barbosa
Crediti dell'Immagine: Video: InsidherLand
Images white background: InsidherLand
Image in a house ambience: Weco Gallery
Membri del Team del Progetto: Joana Santos Barbosa
Nome del Progetto: Niemeyer II
Cliente del Progetto: Joana Santos Barbosa